L'impegno di Vettys per il benessere di cani e gatti

I nostri animali sono tra le cose più preziose al mondo che abbiamo, per questo è importante rimanere aggiornati sul mondo Pet, in modo da aiutare e supportare i nostri amici a quattro zampe. In questo articolo parleremo dell’impegno di Vettys nella continua ricerca di prodotti in fatto di alimentazione, cura del manto, salute e benessere dei nostri cani e gatti.

3. benessere-cani-gatti-vettys

Pelo: la cura del manto del tuo Pet

Che i nostri animali perdano il pelo è un fatto risaputo, e la nostra casa lo dimostra bene! Questo può accadere per diversi motivi, in primis per un naturale “cambio di stagione” che avviene due volte l’anno (primavera e autunno) e che li porta ad avere un mantello adatto alla stagione in corso e a seconda del bisogno.

Questo cambiamento avviene sia nei cani che nei gatti, dunque è normale osservare un cambiamento del manto del tuo animale.

Esistono alcuni rimedi naturali che puoi adottare per salvaguardare il pelo del tuo animale, e aiutarlo dopo il suo periodo di muta a rinforzare il nuovo manto. Per aiutare il tuo cane, ad esempio, puoi scegliere di nutrirlo con un’alimentazione bilanciata con vitamine, minerali e omega 3.

A questo proposito, puoi leggere il nostro articolo al riguardo: perché il cane perde il pelo? 

Se, invece, hai notato che il tuo cane si gratta molto spesso e/o è più spesso nervoso, potrebbe trattarsi di dermatite e qui è bene seguire il consiglio del tuo veterinario di fiducia. Chiaramente, per evitare che la dermatite nel tuo cane diventi un vero problema, puoi  prevenirla utilizzando degli integratori specifici per la cura del suo manto, una soluzione da poco perfezionata per il benessere del tuo amico a 4 zampe che ti consente di aiutarlo ancor prima, integrando le vitamine che gli servono. Per il gatto, invece, è diverso solo in parte: ogni micio è in grado di provvedere in autonomia alla pulizia del suo manto, ma ciò nonostante il lavaggio di un gatto è consigliato almeno 3 - 4 volte l’anno, a seconda del tipo di pelo (lungo o corto). Anche per questo argomento, leggi il nostro articolo: come prendersi cura della cute del gatto.

Per mantenere il manto del tuo animale da compagnia sempre lucido e forte, puoi scegliere dei rimedi naturali in compresse da integrare alla sua alimentazione e altamente appetibili. Puoi trovarli sia per cani che per gatti

Sonno e attività: l’impegno di Vettys

Il tuo animale non riesce a dormire bene o dorme troppo spesso? Molto dipende dalla razza e dallo stile di vita dell’animale, e tieni a mente che sonno e alimentazione sono due argomenti strettamente correlati tra loro. L’attività fisica non è certo da sottovalutare: quanto spesso si muove il tuo animale? Chiaramente anche l’età è un fattore importante, poiché se da piccoli i cuccioli tendono a dormire molto spesso per sviluppare il loro sistema immunitario, una volta cresciuti ne hanno meno bisogno e possono essere più liberi di andare a esplorare e fare un pò di attività.

L’attività fisica è importante anche per prevenire e trattare problematiche articolari, che possono renderli poco propensi al movimento a causa del dolore. In realtà, è stato dimostrato che esercizi a basso impatto come passeggiate regolari senza sforzo, nuoto assistito, stretching con giochi specifici, aiutano notevolmente a ridurre il dolore e a diminuire l’avanzamento della malattia.

Il consiglio è quello di nutrirlo sempre in base alle sue necessità - senza dimenticarti di seguire tutti i consigli per mantenere il tuo animale da compagnia in forze - aiutando il tuo animale con mangimi complementari innovativi contenenti il giusto apporto di vitamine specifiche per le sue esigenze.

2. benessere-cani-gatti-vettys

Gatti e attività fisica

Anche per i gatti, che di solito tendono a mantenere una vita più sedentaria e indipendente, è importante l’attività fisica: assicurati che mantenga uno stile di vita sano, a partire dall’attività motoria, cercando di interagire con lui e creando un ambiente stimolante ed evitare che si annoi. Più intervalli di movimento durante la giornata aiuteranno a rinforzare le difese immunitarie del tuo gatto e prevenire disturbi fisici fastidiosi. Nella situazione contraria, invece, è stato scoperto che per calmare un gatto troppo agitato, la combinazione di estratto di arancia e di tè verde aiutano nella gestione dello stress e delle situazioni che provocano ansia nell’animale, che probabilmente sta vivendo un momento particolare che non riesce a comunicare in altro modo. Osserva il tuo gatto: se è iperattivo o presenta comportamenti anomali di irrequietezza, è molto probabile che stia cercando di comunicare una sua problematica psicologica ed emotiva.

Alimentazione

Come puoi aver visto, l’alimentazione è un elemento molto importante per tutte le fasi di vita dei nostri animali. Ciò di cui si nutrono li rende più o meno in forze e possono determinare l’insorgenza di alcuni problemi. 

Ad esempio, la flatulenza nel cane: un problema fastidioso, ma molto comune soprattutto in razze come bulldog, carlini o Pitbull per la loro conformità fisica che li rende più predisposti ai meteorismi. 

Se il tuo cane fa sgradevoli puzzette e non sai cosa fare, puoi provare modificando la sua alimentazione: devi sapere che ciò che mangia incide molto sul suo stato di salute, soprattutto a livello intestinale, ma preferendo una dieta ricca di nutrienti e con alimenti che possano essere facilmente assimilati, la flatulenza nel cane può diminuire drasticamente. Leggi il nostro articolo a riguardo qui: Flatulenza nel cane: cause, rimedi naturali e alimentazione consigliata. 

Ovviamente, in combinazione con l’alimentazione, è stato scoperto che l’apporto di acqua giornaliero influisce molto sullo stato di salute dell’animale: se è presente una minzione irregolare o il tuo animale prova dolore durante i suoi bisogni, devi andare a fondo.

1. benessere-cani-gatti-vettys

Mangimi complementari per tutti gli usi 

L’utilizzo di mangimi complementari o integratori nella dieta degli animali è sempre più diffuso negli ultimi anni e sono molte le nuove scoperte in questo campo mirate allo sviluppo di prodotti di qualità per il benessere dei tuoi animali da compagnia. I mangimi complementari, dunque, forniscono l’apporto essenziale alla dieta quotidiana dell’animale per il mantenimento della sua salute. 

Questi mangimi sono creati con formule innovative che favoriscono il benessere del tuo cane o del tuo gatto per diversi usi: rafforzamento del sistema immunitario, controllo del peso, alimentazione equilibrata, aumento dell’attività fisica. 

A oggi, esistono mangimi complementari innovativi che ti permettono di integrarli direttamente insieme al cibo, ed essendo altamente appetibili il tuo animale non si accorgerà di nessuna differenza nel gusto e nel sapore. Se vuoi saperne di più sui mangimi complementari, leggi questo articolo: Alimenti complementari, integratori e supplementi funzionali: cosa sono?

Le vitamine giocano un ruolo importante per la salute e il benessere dei tuoi animali, e Vettys è da sempre al tuo fianco per aiutarti a mantenere la dieta del tuo amico a 4 zampe in modo appetitoso e salutare. 

 

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi