Alimenti complementari, integratori e supplementi funzionali: cosa sono?

La maggior parte dei cani e gatti viene nutrita con alimenti commerciali (ovvero crocchette e scatolette) e solitamente la loro dieta risulta essere completa. Dunque, potrebbe sorgere spontanea una domanda: perché,
allora, il mio veterinario mi ha consigliato un integratore? A cosa serve? Ecco alcuni motivi!

 

Qual è la differenza tra alimenti complementari, integratori e supplementi funzionali?

Per la normativa europea, tutti quelli che comunemente chiamiamo "integratori" per cani e gatti sono classificati come alimenti (o mangimi) complementari. Se leggete le etichette dei prodotti Vettys, dunque,
troverete sempre scritto "alimento complementare". Cosa significa alimento complementare? Significa che, da solo, non è in grado di soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali dell’animale che lo assume. Questo vuol dire che non può essere somministrato come unico alimento ma che deve essere associato ad altri mangimi, altrimenti il nostro pet potrebbe sviluppare carenze nutrizionali. Gli alimenti complementari possono essere però molto ricchi di alcuni nutrienti specifici, per cui possono essere utilizzati per integrare la dieta del nostro pet in caso di esigenze particolari.

cane saluta mangime complementare vettys

1. Dieta completa: è sufficiente?

Un alimento completo per definizione deve contenere tutti i nutrienti essenziali, ovvero quelli che l’animale non è in grado di sintetizzare, in quantità adeguate. È importante sapere, però, che ci sono alcune sostanze che non sono considerate strettamente essenziali ma che comunque sono molto utili per favorire il benessere del cane e del gatto, soprattutto in alcune fasi della vita. Un esempio? I nucleotidi per il cucciolo. I nucleotidi sono infatti i componenti del DNA e dell’RNA: l’organismo è in grado di produrli autonomamente, ma in determinate condizioni, come appunto l’accrescimento, la richiesta potrebbe aumentare ed è quindi utile integrarli con la dieta. Inoltre, ci sono nutrienti essenziali per i quali esiste un fabbisogno minimo che viene coperto dall’alimento completo , ma che in alcune circostanze sarebbe utile assumere a dosaggi maggiori: è il caso, per esempio, della vitamina E che possiede proprietà antiossidanti oppure dello zinco che risulta benefico per alcune alterazioni a carico della pelle e del pelo. Associare degli alimenti complementari ad un alimento completo , per un periodo oppure a lungo termine, può essere quindi una buona idea ! Naturalmente è sempre consigliabile chiedere il parere del medico veterinario curante.

 

2. Particolari sensibilità di cani e gatti

Il tuo amico a 4 zampe è diverso da qualunque altro! Queste differenze possono comprendere anche delle sensibilità individuali: per esempio, ci sono gatti che hanno un intestino più delicato di altri oppure che necessitano di diete specifiche per il supporto delle vie urinarie, e ci sono cani che tendono a perdere più pelo. È giusto aiutare i nostri pet in maniera specifica, fornendo loro delle integrazioni funzionali che potranno supportare il mantenimento di una buona salute. Tu conosci il tuo cane o il tuo gatto meglio di chiunque: racconta le sue caratteristiche al medico veterinario, in modo che possa consigliarti come prenderti cura di lui al meglio. 

veterinario e snack vettys cane

3. Anche il palato vuole la sua parte: parola di Vettys

I nostri amati cuccioli sanno bene che gli basta guardarci con gli occhioni dolci per ricevere uno snack! E allora, perché non unire l’utile al dilettevole e sostituire il solito premietto con qualcosa che non solo supporta il naturale benessere ma è anche molto gustoso, come i prodotti della linea Vettys?

snack vettys cane

Qual è il segreto dell'appetibilità dei prodotti Vettys?

Tutte le referenze della linea Vettys Integra sono formulate a partire da una matrice brevettata, l’FC Cube: si tratta di un cubetto masticabile ricco di proteine animali e di grassi, il tutto pressato a freddo e quindi non alterato dalle alte temperature: sia i cani sia i gatti hanno una predilezione per le proteine ed i grassi e tendono a preferire alimenti con un’alta concentrazione di questi nutrienti. Inoltre, per cancellare qualsiasi dubbio, l’appetibilità dell’FC cube è stata testata ed è quindi scientificamente provata. Dunque, potete tranquillamente utilizzare i cubetti al posto dei premietti, senza bisogno di lottare con il vostro pet come spesso succede con le compresse!

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi