Flatulenza nel cane: cause, rimedi naturali e alimentazione consigliata

Come noi umani, anche i nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di liberarsi quando hanno dentro troppa aria o gas! Il problema è capire quando qualche flatulenza è fisiologica o rappresenta un allarme per indicarci che qualcosa non va. Sono molti i fattori in gioco, come ad esempio l’età del cane, la razza, il peso e l’alimentazione, ma in alcuni casi, il tuo cane fa piccole puzzette per digerire meglio ciò che ha mangiato. Se, invece, ti sembra che il tuo cane emetta gas intestinali con molta frequenza, forse devi ricercare la causa in qualche patologia o problema nascosto. In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sulla flatulenza del cane e sui migliori rimedi naturali.

Cause della flatulenza nel cane

Prima di analizzare i rimedi, bisogna capire meglio quali sono le possibili cause della flatulenza nel cane. La flatulenza è detta anche “meteorismo” proprio per la sensazione di gonfiore costante dovuta all’eccesso di gas nel tratto gastroenterico. Questo può determinare dolore addominale, aumento della frequenza di eliminazione dei gas (spesso con odore sgradevole) e presenza di rumori gorgoglianti legati alla propulsione dei gas lungo l’intestino. Alcune cause possono essere: 

  • Età dell’animale: la flatulenza nel cane anziano è molto comune, perché con l’età il cane non controlla più gli stimoli e l’intestino diventa meno adattabile. Un cane anziano soffrirà sempre di più di flatulenza di un cane giovane.
  • Allergie/intolleranze alimentari: anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di allergie alimentari. La flatulenza non è il solo sintomo: vomito e diarrea sono altri segnali da tenere in considerazione. Se hai il dubbio che questa possa essere la causa della flatulenza nel cane, recati dal tuo veterinario di fiducia per approfondimenti diagnostici.
  • Cattiva alimentazione: se il tuo cane mangia con troppa foga e velocità, può digerire male e avere aria nella pancia. Se, invece, l’animale non mangia correttamente e non assume pasti con vitamine e principi nutritivi adeguati, la flatulenza può essere uno dei sintomi costanti più comuni. Per aiutare il cane a digerire, puoi scegliere un mangime complementare studiato per supportare il benessere intestinale e la corretta funzionalità della flora enterica del cane.
  • Troppa aria: quando mangiano, alcuni cani ingeriscono molta aria a causa della loro conformazione fisica, in particolare per la “sindrome brachicefalica” che li costringe a ingerire più aria mentre mangiano e bevono.
  • Razza: alcuni cani sono molto più soggetti di altri a soffrire di gas intestinali. Il Bulldog francese, ad esempio, ha la configurazione del muso che lo costringe a ingerire molta aria quando si alimenta proprio a causa della sindrome sopra descritta, portandolo a emettere le fastidiose “puzzette” che lo caratterizzano. Lo stesso può verificarsi, ad esempio, in carlini, pitbull, beagle e nel Soft coated Wheaten Terrier: tutte razze spesso soggette a disturbi gastrointestinali.

03

Flatulenza nel cane: rimedi

La flatulenza   nel cane è una normale funzione biologica e raramente è indice di problemi più seri. Il problema principale è quando l’emissione di gas   diventa maleodorante in modo continuo, creando disagio per chi vive insieme al cane e per chi ha il pensiero della casa costantemente appestata dal cattivo odore.
L’odore sgradevole, infatti, è causato dalle fermentazioni batteriche   degli alimenti che non vengono digeriti o assimilati.
 
Per questo, la prima cosa da fare se il cane ha una flatulenza maleodorante è quella di modificare la sua alimentazione , preferendo una dieta ricca di nutrienti, ma semplice, con alimenti che possano essere facilmente assimilati.
Anche fare sport può aiutare: una passeggiata leggera e qualche gioco in giardino aiuta il tuo animale a rimanere in forma e ad accelerare il suo processo digestivo, ma attenzione a non esagerare con l’esercizio subito dopo i pasti (è consigliato far passare circa un’oretta).
Integra i pasti del tuo cane con degli stabilizzatori della flora intestinale, per   aiutarlo nell’assimilazione grazie alla loro funzione probiotica.
 
01-3

 

Sintomi della flatulenza eccessiva nel cane

La pancia che brontola nel cane costantemente anche subito dopo aver mangiato è il primo campanello d’allarme: questo è il primo dei sintomi di eccessiva presenza di gas, che può provocare dolore addominale e successivamente flatulenza. Quando i gas intestinali si accumulano eccessivamente, i cani tendono ad assumere una postura curva: questa posizione è un indizio di sofferenza da parte dell’animale che deve farci preoccupare.
La posizione del “cane in preghiera” si riconosce dall’allungamento delle zampe in avanti, mentre quelle posteriori restano normali. L’animale resterà in questa posizione per pochi secondi ma ripetendo spesso il movimento.  In alcuni casi, invece, il cane può perdere anche appetito, soprattutto in caso di flatulenza dovuta ad allergia alimentare: questo perché l’animale riconosce che la sua condizione deriva da ciò che mangia e associa il malessere al cibo, portandolo così a evitare di nutrirsi.

Se la produzione di gas diventa eccessiva nel tuo cane, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al veterinario per capire se dietro a questa sintomatologia può celarsi qualcosa di più grave da curare, come intolleranze alimentari o altri disturbi gastroenterici.

 

Alimentazione canina contro la flatulenza

Alcune razze di cane sono particolarmente predisposte a rilasciare gas durante la giornata, ma l’alimentazione può sicuramente aiutare a migliorare la situazione e farli sentire meglio.
In generale, è sempre bene prediligere alimenti di qualità e specifici per la razza del tuo cane, scegliendo mangimi e integratori naturali volti al suo benessere, evitando di dargli resti di cibo umani (che possono contenere sostanze irritanti o troppi grassi).

Gli alimenti da evitare per la flatulenza nel cane sono:
  • legumi (piselli, ceci, fagioli)
  • cipolle
  • latticini
  • frutta fresca (in quantità eccessiva) e secca
  • soia
  • cibi troppo grassi
  • cibi zuccherati
Questi alimenti aumentano la fermentazione batterica e il conseguente rilascio di gas.

Prediligi, invece:
  • mangimi di alta qualità
  • se necessario alimenti “intestinal” altamente digeribili
  • il giusto apporto di fibre
  • acqua fresca a disposizione
  • carbone attivo
  •  Yucca schidigera
Un piccolo trucchetto può essere quello di suddividere i pasti in piccole dosi, per evitare che si abbuffi, ingerisca molta aria e che digerisca male. Se il tuo cane sembra sofferente o emette troppa flatulenza, rivolgiti al veterinario per capire come aiutarlo a stare meglio.
 

02-1

 

 

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi