L'appetibilità degli alimenti complementari per cani e gatti

Chi ha un gatto oppure un cane dai gusti difficili sa quanto può essere complicato convincerli a ingerire qualcosa che non gradiscono, in particolare se parliamo di integratori in forma di compresse, capsule o polvere. Le proviamo tutte: li mescoliamo con le crocchette o con l’umido, li avvolgiamo nel prosciutto, li mettiamo in un pezzo di formaggio... La strategia magari funziona per una o due volte ma poi il nostro pet inizia a scartare o sputare l’alimento indesiderato e ci troviamo a fare delle lotte da circo per farglielo deglutire! Tutto questo può essere tollerabile se deve durare pochi giorni, ma se il prodotto deve essere dato per più tempo diventa una complicazione importante. Come risolvere il problema?

 

1. Cosa sono gli alimenti complementari per cani e gatti

Un alimento complementare, per definizione, è un mangime che, da solo, non è in grado di soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali dell’animale che lo assume. Questo vuol dire che non può essere somministrato come unico alimento ma che deve essere associato ad altri mangimi, altrimenti il nostro pet potrebbe sviluppare carenze nutrizionali. Gli alimenti complementari per cani e per gatti, però, possono essere molto ricchi di alcuni nutrienti specifici, per esempio di alcune vitamine, per cui possono essere utilizzati per apportare integrazioni mirate nella dieta.

01-2

2. L'importanza dell'appetibilità in un mangime complementare

L’appetibilità è una delle principali caratteristiche che un mangime complementare deve avere: il suo sapore deve essere gradito a cani o gatti, in modo che la somministrazione possa essere facile e rapida; questo è importante tanto quanto la composizione della ricetta! Sappiamo che i nostri amici a 4 zampe hanno gusti diversi dai nostri: per esempio, i gatti non sono in grado di sentire il sapore dolce; sia cani sia gatti sono molto attratti dai grassi e dalle proteine. Anche l’aroma del prodotto gioca una parte fondamentale, soprattutto per i cani, che possiedono una capacità olfattiva molto superiore alla nostra.

 

3. Come far mangiare cani e gatti?

Se un cane o un gatto non mangia, i nnanzitutto è importante capire quale sia la causa: è stato cambiato alimento? Ci sono stati altri cambiamenti significativi (es. un viaggio, l’introduzione di un nuovo componente in famiglia) ? Se solitamente è un animale che mangia volentieri e non ci sono stati fattori che potrebbero avere ridotto l’appetito , è importante consultare il medico veterinario per capire se ci sia qualche problema di salute che possa causare inappetenza . Una volta esclusi problemi di salute, e cco alcuni consigli e accorgimenti da utilizzare se il vostro cane o gatto non mangia volentieri abitualmente:
- Provare a cambiare alimento per capire se la questione sia legata al gusto di un alimento in particolare ; alcuni cani e gatti si stufano di mangiare sempre lo stesso alimento e amano ogni tanto variare
- Non somministrare snack tra un pasto e l’altro, in modo che l’animale abbia fame quando arriva l’ora del pasto
- Non lasciare l’alimento sempre a disposizione ma togliere la ciotola dopo circa mezz’ora, anche se è rimasto del cibo.
Se il vostro pet non assume volentieri un integratore ma continua ad alimentarsi normalmente, le cause possono essere:
- Non gradisce il sapore dell’integratore
- Lo ha collegato ad un evento negativo: a volte cani e gatti rifiutano alimenti che sono s tati somministrati, per esempio, durante una malattia perché li collegano allo stato di malessere che provavano (è un po’ quello che accade a noi quando rifiutiamo un alimento di cui abbiamo fatto indigestione) . Si può superare provando a sospendere l’integratore per un periodo e a reintrodurlo di nuovo in seguito
- Pr esenza di n eofobia: è una condizione, tipica soprattutto di molti gatti, per la quale l’animale non ama le novità in fatto di cibo ma vorrebbe sempre assumere gli stessi alimenti. Per aggirarla, può essere utile introdurre il nuovo alimento molto gradualmente.
 
cane appetibilita mangime complementare
 

4. Ecco la soluzione di Vettys Integra!

Tutti i prodotti della linea Vettys Integra sono caratterizzati dalla matrice brevettata FC Cubes: si tratta, anziché di una compressa, di un cubetto masticabile ricco di proteine e di grassi pressati a freddo. La sua composizione lo rende altamente gradito sia dai cani sia dai gatti.

 

5. La praticità di utilizzo di Vettys Integra

L’elevata appetibilità fa sì che ciascun prodotto Vettys sia semplice e pratico da utilizzare: vi basterà darlo come se fosse uno snack, senza bisogno di forzare il vostro pet ad ingerirlo. Inoltre, potrete tranquillamente utilizzarlo come premietto lontano dai pasti e portarlo con voi anche fuori casa, grazie alla pratica confezione richiudibile che ne preserva gli aromi, i sapori e le caratteristiche funzionali.

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi