Rinforzare le difese immunitarie del gatto: rimedi naturali efficaci

Per non sfatare il mito delle sette vite del gatto, è importante aiutare il sistema immunitario dell’animale rinforzando le sue difese e sostenendolo nella maniera più naturale possibile.

In questo articolo elencheremo le soluzioni più naturali che puoi trovare a disposizione per rinforzare il sistema immunitario del tuo amico a quattro zampe.

gatto mangia da una ciottola rossa

Il sistema immunitario felino

Per rinforzare le difese immunitarie del tuo gatto, è importante capire come funziona il suo sistema e poter così prendere ogni precauzione necessaria, comprendendo i suoi cambiamenti.

Il sistema immunitario felino ha lo stesso obiettivo di quello umano: proteggere l’organismo dagli agenti esterni, dalle malattie e dai batteri. È una struttura davvero complessa di cellule e tessuti, come una fitta rete collegata in ogni sua parte. Se una di queste parti della struttura viene attaccata, anche tutto il resto cede di conseguenza. Per l’uomo può essere più semplice riprendersi, ma per un piccolo felino, a volte, può risultare debilitante e difficoltoso. Ecco perché è importante che le difese immunitarie del tuo gatto siano sempre attive e forti. 

Per essere sicuri che il sistema immunitario del tuo gatto non sia compromesso, effettua delle visite veterinarie in modo periodico e ricorda: anche i gatti hanno sbalzi stagionali! Allergie, cali di temperatura, umidità, possono incidere molto sulla salute del tuo amico felino. Ecco perché alcuni rimedi naturali possono aiutare a prevenire questi problemi prima che sia necessario un intervento medico specifico.

 

Consigli per migliorare la salute del tuo gatto

Alcuni semplici accorgimenti “evergreen” rappresentano un must per il benessere del tuo gatto e lo aiuteranno sicuramente a migliorare il suo stato di salute durante il ciclo vitale. Ecco tre semplici consigli da adottare:

 

  • mantieni il suo peso costante: ovviamente, il peso specifico dipende molto dalla razza. Normalmente, si aggira intorno ai 2kg per i felini più piccoli, 4,5 kg per le taglie medie, sotto i 10 per le razze più grandi.
  • attività fisica adeguata: gatto pigrone? Assicurati che abbia uno stile di vita sano, a partire dall’attività fisica. Aiutalo spostando il suo cibo un po' più lontano dalle sue zone di comfort, per farlo muovere in autonomia e allungare i suoi spazi di azione. Crea un ambiente sereno e libero da ostacoli, per dargli l’opportunità di correre, giocare e aiutarlo a bilanciare l’approvvigionamento di cibo.
  • alimentazione bilanciata: fai attenzione a cosa mangia il tuo gatto, stimolalo con alimenti che fanno bene al suo organismo e che possano aiutarti a difendere il suo sistema immunitario. Per aiutarlo, assicurati che segua una dieta ricca di proteine e aminoacidi come l'arginina, la carnitina e la taurina, ad esempio scegliendo un mangime complementare di supporto per il suo organismo.
  • buona igiene: pur essendo un animale altamente autonomo sotto questo aspetto, il gatto ha bisogno di avere intorno ambienti puliti e sani. In questo modo ridurrai la possibilità che ingerisca sostanze nocive o pericolose.

gatto bianco corre campo fiori

Rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie del gatto

Non sempre è necessario ricorrere ai medicinali: alcuni rimedi complementari e naturali possono davvero aumentare le difese del sistema immunitario del tuo felino, rendendolo più forte e reattivo contro gli agenti esterni.

Molti alimenti sono naturalmente ricchi di principi attivi e nutrienti benefici, ma a volte non bastano. Per questo esistono compresse masticabili di qualità e molto appetitose, per integrare le vitamine, gli antiossidanti, le proteine e tutti gli elementi che contribuiscono a rendere il loro sistema immunitario forte e sano. 

Un aiuto importante, ad esempio, sono le compresse di (o a base di) Echinacea: questo estratto naturale supporta il sistema immunitario con effetto immunostimolante e immunomodulante. 

Anche i batteri lattici sono molto importanti: mantengono inalterata la struttura cellulare e aiutano il sistema immunitario a rimanere inalterato. 

Se il benessere del tuo animale a quattro zampe è al primo posto in ogni tua scelta, la qualità della sua vita ne gioverà sicuramente.

fiori di echinacea

 

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi