Ti è capitato di vedere il tuo gatto un po’ abbattuto e meno giocherellone del solito e di pensare che potrebbe avere bisogno di un’integrazione vitaminica? In questo articolo ti spieghiamo quali integrazioni potrebbero essere utili, quando effettuarle e, cosa molto importante, come far sì che il gatto le gradisca!
Le vitamine sono un gruppo di sostanze chimiche molto diverse fra loro per quanto riguarda la struttura, ma accomunate dal fatto di essere essenziali, normalmente in piccole quantità, per coprire i fabbisogni dell’organismo. Non tutte le vitamine, in realtà, sono essenziali per tutte le specie: per esempio, cani e gatti non hanno un fabbisogno minimo di vitamina C, in quanto possono sintetizzarla autonomamente, mentre l’uomo non è in grado di farlo!
Possiamo dividere le vitamine in due grandi gruppi:
Ogni vitamina ha delle proprietà e funzioni peculiari nel corpo del gatto: se una vitamina viene assunta in quantità ridotte rispetto al fabbisogno minimo, si potrà avere una carenza, che causerà specifiche problematiche. Per esempio, una carenza di vitamina D in fase di accrescimento può provocare il rachitismo.
Attenzione, anche un eccesso di alcune vitamine può essere pericoloso: in particolare per la A e la D, esiste un limite massimo di assunzione giornaliera che non bisogna superare. È quindi controindicato integrare la vitamina A e la D nel caso in cui il gatto assuma già un alimento completo, a meno che non vengano specificamente prescritte da un medico veterinario.
Se vogliamo supportare la vitalità del nostro gatto, le vitamine del gruppo B sono la scelta migliore: queste vitamine infatti intervengono a vari livelli nel metabolismo energetico, favorendo quindi la liberazione e l’utilizzo dell’energia. Anche la vitamina E può essere molto spesso utile, infatti è un antiossidante che contrasta lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare. Sia le vitamine del gruppo B che la vitamina E non hanno un fabbisogno massimo nel gatto, quindi non si rischia di andare in sovradosaggio.
Un supplemento di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina E, può essere particolarmente utile in alcune situazioni o fasi della vita, per esempio: