Sistema immunitario del cane: potenzia le sue difese in modo naturale

Spesso si parla dell’importanza di avere un sistema immunitario ben funzionante, soprattutto per affrontare le comuni malattie in maniera efficace. In questo articolo, esploreremo come puoi aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo cane in modo naturale. Scoprirai consigli pratici, strategie alimentari e stili di vita che possono contribuire a migliorare la salute immunitaria del tuo animale domestico. La prevenzione è la chiave, e con alcune semplici modifiche, puoi aiutare il tuo cane a vivere una vita più sana e resistente alle malattie.
Ma partiamo dall’inizio…

2.rafforzare-sistema-immunitario-cane-vettys

Che cos’è il sistema immunitario del cane?

Il sistema immunitario del cane  è un complesso sistema biologico che svolge un ruolo cruciale nella difesa del corpo del cane contro le infezioni, le malattie e altre minacce per la salute. Questo sistema è costituito da una serie di organi, tessuti, cellule e proteine che lavorano insieme per riconoscere e combattere agenti patogeni come batteri, virus, funghi e parassiti. 

Ecco una panoramica dei principali componenti del sistema immunitario canino:

Cute e mucose: 

La pelle svolge un’azione di barriera, proteggendo fisicamente l’organismo dall’ingresso dei batteri; per svolgere il suo compito al meglio deve essere integra e ben idratata. Le mucose (per esempio quelle dell’apparato respiratorio, gastroenterico e genitale), come dice il nome stesso sono appunto rivestite da muco, che imprigiona i batteri e ne impedisce l’avanzamento.

Stomaco:

 I nostri cani, lo sappiamo bene, non sono propriamente attenti alle regole igieniche, soprattutto quando si tratta di cibo: se ne hanno l’occasione, mangiano senza troppi problemi alimenti avariati rubati dalla spazzatura o trovati per terra. Per fortuna c’è lo stomaco che, grazie alla presenza degli acidi gastrici, è in grado di eliminare prontamente la maggior parte dei batteri presenti nel cibo, prima che questi possano replicarsi. 

Intestino e microbiota: 

Sapevi che circa il 60-70% della funzionalità del sistema immunitario di cani e gatti risiede proprio nell’intestino? Qui infatti è presente il microbiota, ovvero una popolazione di microrganismi “buoni” che collaborano con le cellule intestinali e rendono l’ambiente sfavorevole per la proliferazione dei batteri “cattivi”. 

Linfonodi: 

Sono vere e proprie sentinelle sparse in tutto il corpo. Si tratta di strutture collegate tra loro dai vasi linfatici e che svolgono la funzione di filtri per le sostanze indesiderate. Un linfonodo ingrossato può essere il campanello d’allarme per indicare che il sistema immunitario si è attivato e sta combattendo contro un nemico.

Midollo osseo, timo e milza: 

Sono siti di produzione e sviluppo per le cellule del sistema immunitario, i cosiddetti globuli bianchi. Possiamo immaginare i globuli bianchi come dei soldati, che si muovono nel sangue e nella linfa a caccia di nemici. Quando li incontrano, sono in grado di riconoscerli e di combatterli con vari tipi di armi diverse, tra cui gli anticorpi, che vengono creati su misura per ogni singolo avversario.

1.rafforzare-sistema-immunitario-cane-vettys

Come funziona il sistema immunitario del cane?

Il sistema immunitario del cane serve a difendere l’organismo dagli attacchi dei potenziali nemici, come batteri e virus. Come abbiamo visto si tratta di una struttura molto complessa: possiamo immaginarcela come un esercito molto ben organizzato e con tanti tipi di armi a disposizione. 

È interessante anche sapere che il sistema immunitario possiede una sorta di memoria, ovvero è in grado di ricordare i nemici con cui è già venuto a contatto e di combatterli in maniera più rapida ed efficace.

Purtroppo, ogni tanto il sistema immunitario può sbagliarsi ed attaccare cellule proprie (in questo caso parliamo di patologie autoimmuni) oppure sostanze che non dovrebbero essere considerate nocive, come proteine di alcuni alimenti o sostanze ambientali (allergie).

Quando è necessario supportare le difese immunitarie del cane?

Ci sono alcune condizioni o fasi della vita in cui il sistema immunitario del cane può avere maggior bisogno di supporto, per esempio:

  • Cucciolo: è il momento in cui le difese si sviluppano e diventano efficaci, imparando a distinguere i nemici dalle sostanze inoffensive. Inoltre ai cuccioli vengono somministrati i vaccini, che servono proprio a presentare i virus (in una forma innocua) al sistema immunitario, in modo che li sappia prontamente riconoscere e combattere se dovesse venirne a contatto
  • Anziano: le difese dei cani senior possono indebolirsi per via del crescente danno ossidativo, rendendo questa categoria di animali più fragile. 
  • Convalescente: dopo un intervento chirurgico o una malattia, anche il sistema immunitario potrà risultare debilitato 
  • Malato cronico o soggetto stressato: i cani con patologie croniche, come l’insufficienza renale o il diabete, sono maggiormente a rischio di contrarre infezioni; anche i soggetti sottoposti a stress cronico sono sicuramente più deboli dal punto di vista immunitario
  • Cane con Leishmaniosi: è stato dimostrato come in presenza di questa patologia sia importante stimolare una normale risposta immunitaria 

3.rafforzare-sistema-immunitario-cane-vettys

Come  rafforzare le difese immunitarie del cane?

Nella vita di tutti i giorni, possiamo seguire alcune utili regole per mantenere attivo il sistema immunitario del nostro amico a 4 zampe, per esempio:

  • Fornire un’alimentazione completa e ricca di nutrienti che supportano le difese naturali, per esempio vitamina A (che favorisce l’integrità della cute), E, C, zinco, selenio, acidi grassi omega 3 
  • Limitare lo stress: garantendo un ambiente ed una qualità di vita ottimale
  • Effettuare le vaccinazioni secondo indicazione del medico veterinario curante

Quando, invece, il nostro pet necessita di un supporto maggiore, può essere utile:

  • Fornire sostanze antiossidanti, per esempio l’Echinacea che contiene gli echinacosidi, polifenoli con proprietà immunomodulatrici;
  • Supportare e stimolare il microbiota, per esempio somministrando batteri tindalizzati e frazioni specifiche inattivate di lievito, in grado di legare i microrganismi “cattivi” e favorirne l’eliminazione;
  • Integrare i nucleotidi, nutrienti che diventano essenziali in condizioni di maggiore richiesta, per esempio in accrescimento e in convalescenza; il loro utilizzo si è anche dimostrato molto utile in cani affetti da Leishmaniosi per modulare correttamente la risposta immunitaria.

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione alle diverse fasi della vita del tuo cane, come i cuccioli, i cani anziani, i cani convalescenti, i cani con patologie croniche o soggetti stressati, poiché potrebbero richiedere un supporto immunitario supplementare in queste situazioni.

Ricorda che è sempre consigliabile consultare il tuo veterinario prima di apportare qualsiasi cambiamento significativo alla dieta o all'approccio di supporto immunitario del tuo cane, in modo da garantire che le strategie adottate siano adeguate alle esigenze specifiche del tuo animale domestico.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi