Perché il cane perde il pelo?

5 cause della perdita di pelo nel cane

Il tuo cane perde il suo pelo lucente e sei preoccupato? In alcuni casi è normale, ma è importante capire le vere cause della perdita del pelo nel tuo animale. Due volte l’anno, infatti, il tuo amico perde il pelo in maniera naturale, quindi non è sempre necessario preoccuparsi. Tuttavia, è importante capire quando il cane perde il pelo per imparare a comprendere i motivi di questo fenomeno.

 

La muta dei cani

La muta del pelo nelle razze canina avviene due stagioni all’anno: primavera e autunno. Durante questi periodi, è importante spazzolare bene l’animale con uno strumento apposito, per aiutarlo a sentirsi bene e a mantenersi pulito più facilmente.

vettys-perche-il-cane-perde-il-pelo-01-1

 

 

La muta canina comporta un completo rinnovamento del pelo a seconda del periodo: infatti, durante l’estate per il cane è sufficiente un manto meno folto e più leggero, mentre in inverno necessita di un sottopelo per tenersi al caldo. La perdita di pelo nei cani inizia durante il “fotoperiodo”, quando le ore di luce si accorciano o si allungano durante il cambio di stagione e la fisiologia dell’animale inizia a percepirlo, adattandosi alla stagione e iniziando la muta, la quale ha una durata fino a 7 settimane e può variare in base alla razza.

 

Dunque, è normale osservare un cambiamento del manto del tuo animale senza dover ricorrere a particolari accorgimenti. Tuttavia, se il cane perde troppo pelo e si gratta, forse la perdita di pelo è un allarme che indica che c’è qualcosa di più.
Se hai notato che il tuo cane perde il pelo a chiazze in punti specifici, è importante capire quali potrebbero essere le cause e, al bisogno, adottare misure precise al riguardo.

 

vettys-perche-il-cane-perde-il-pelo-02-1

Le 5 cause della perdita di pelo nel cane

Le cause per cui il tuo cane perde il pelo possono essere di varia natura, ma sono 5 quelle principali: 

  • Muta: come già detto, la muta è la prima causa. Per essere sicuri che sia questa la causa della perdita di pelo, fai attenzione al punto di inizio della caduta: normalmente, avviene dalla parte posteriore a quella anteriore, in maniera graduale.
  • Dermatite: causata da molti fattori come zecche, pidocchi o altre patologie, si riconosce dal fatto che il cane si gratta troppo spesso e cerca di strofinarsi sulle superfici più ruvide.
  • Allergia: anche i cani possono essere sensibili a specifiche sostanze! L’allergia può essere dovuta a farmaci, alimenti o a qualche pianta vicina a lui. Questa problematica può insorgere anche sotto forma di dermatite atopica.
  • Intolleranze alimentari: se l’alimentazione scelta per il tuo animale non è adatta a lui, puoi accorgertene anche dalla perdita di pelo. Prova ad alternare o variegare il suo cibo per capire se può esistere una connessione tra i due fattori.
  • Stress: alcuni animali reagiscono sintomaticamente come l’uomo. Se stanno vivendo un periodo di stress fisico o mentale, il loro organismo può reagire con sfoghi e perdita di pelo. Assicurati che il tuo cane stia vivendo tranquillamente all’interno della sua zona di comfort.

vettys-perche-il-cane-perde-il-pelo-03-1

Perdita pelo nel cane: rimedi naturali

Il tuo cane perde troppo pelo? 

Esistono dei rimedi naturali che puoi adottare fin da subito per aiutare il tuo animale a stare bene e avere un manto sano, omogeneo e luminoso.

Il primo accorgimento da prendere è, chiaramente, quello di tenere il cane più pulito possibile: spazzola e pulisci il suo pelo con un panno umido in modo quotidiano, assicurandoti che non ci siano parassiti in vista. Se non sei sicuro di ciò, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia per un controllo più accurato.

A volte, la perdita eccessiva di pelo nel cane deriva semplicemente da condizioni climatiche strane o da un periodo di stress nell’animale. Nel primo caso, assicurati che il cane viva in condizioni idonee e – quando possibile – tienilo al sicuro in ambienti riparati. In caso di stress, invece, cerca di capire da cosa possa essere causato.

Per aiutare il tuo amico a quattro zampe puoi scegliere dei rimedi naturali in compresse da integrare alla sua alimentazione: La linea Vettys Integra ha ideato delle compresse masticabili specifiche per la bellezza del pelo e per il mantenimento della salute della pelle dei cani. 
In questo modo, aiuterai anche a prevenire la caduta eccessiva del pelo nel tuo cane e a rendere il manto rigenerato molto più luminoso e omogeneo.

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi