Salute articolare del cane: una vita attiva con integrazioni mirate

Le articolazioni sono come degli ingranaggi straordinari che permettono al nostro cane di correre, giocare, saltare ed in generale muoversi in libertà. Sin dalla fase di crescita, passando poi all’età adulta ed anziana, questi “dispositivi” tanto efficienti quanto delicati sono continuamente sollecitati e messi alla prova dal costante movimento, sia che si tratti di una passeggiata rilassante, una corsa a perdifiato nei prati o di salti atletici su terreni impervi. Rafforzare le articolazioni e mantenere una buona salute articolare deve essere una nostra priorità fin da quando è cucciolo, per garantire al nostro fedele amico tutta la libertà di movimento che merita, il più possibile senza fastidi e limitazioni.

2.salute-articolare-cane-vettys

L’importanza della prevenzione dei problemi articolari durante la crescita del cane

Diversi problemi a carico delle articolazioni possono svilupparsi durante il delicato periodo della crescita. In questo momento, infatti, soprattutto nelle razze di taglia grande-gigante, in cui l’apparato scheletrico si sviluppa rapidamente, una crescita non ben controllata può contribuire a problemi articolari seri, come la displasia dell'anca o del gomito. Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:).

Controllo dell'apporto energetico

Occorre prestare molta attenzione in primis all’apporto energetico. Un’eccessiva assunzione di calorie non renderà il  cucciolo prestante e pieno di energie anzi, determinerà peso in eccesso che graverà sul sistema osteo-articolare in via di sviluppo con potenziali gravi conseguenze, inoltre, predisporrà il cane a problemi di obesità da adulto. Non ha senso anticipare i tempi, un apporto calorico controllato consentirà uno sviluppo armonico senza limitare l’espressione del pieno potenziale genetico di cui il nostro cucciolo è dotato.

Nutrienti essenziali

Allo stesso modo, il giusto apporto di alcuni minerali, come il calcio ed il fosforo ed alcune vitamine come la A e la D, è fondamentale per una crescita corretta. Sia la carenza che l’eccesso di questi nutrienti costituiscono, infatti, errori dal punto di vista alimentare che si traducono in problemi a carico di ossa ed articolazioni. Se consigliata, non sottovalutate l’importanza di una visita ortopedica in questa fase.

1.salute-articolare-cane-vettys

Come mantenere la salute articolare del cane?

Questo è un ottimo punto di partenza, ma il lavoro per assicurare il benessere articolare al nostro pet non è finito qui. Vediamo di seguito alcune indicazioni utili da seguire dalla crescita all’età matura, in particolare occorre prestare attenzione ai seguenti punti:

Esercizio fisico

Il cane non è certamente nato per stare sul divano! L’esercizio fisico quotidiano è un ottimo alleato delle articolazioni perché permette di rafforzare la muscolatura ed evitare condizioni di sovrappeso e obesità. Garantisci al tuo cane il giusto movimento, senza bisogno di eccedere. Segui sempre le indicazioni del medico veterinario soprattutto in un soggetto anziano o nel caso in cui siano già presenti problematiche articolari (ad esempio artrosi). In questi casi prediligi le passeggiate a passo più o meno sostenuto o l’attività fisica in acqua rispetto a corse, salti e sforzi intensi.

Alimentazione

Una corretta alimentazione è parte integrante di una buona salute articolare. Assicurati che il tuo cane  segua una dieta sana e bilanciata e controlla le quantità di alimento fornito giornalmente. L’eccessiva assunzione energetica è infatti tra i principali nemici delle articolazioni perché determina peso in eccesso che grava su di esse, sottoponendole costantemente a condizioni di stress. È, quindi, di cruciale importanza scegliere il giusto alimento e le  giuste quantità, da determinare con l’aiuto del medico veterinario in base a età, condizione corporea, attività fisica, predisposizioni genetiche e stile di vita.

Prevenzione dei traumi

È sempre bene, per quanto possibile, fare in modo di evitare situazioni potenzialmente traumatiche. Non parliamo di prevedere l’imprevedibile, ma di utilizzare alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare il tuo cane nella vita quotidiana, soprattutto in caso di cuccioli di razze predisposte a patologie articolari, soggetti anziani o con problemi articolari conclamati. Oltre ad impedire un’attività fisica non controllata, puoi aiutarlo con trucchetti come tappeti antiscivolo e rialzi per salire o scendere dall’auto o dal letto ed evitare le scale quando consigliato.

Integrazioni specifiche: alcuni alimenti complementari

A supporto del benessere articolare del tuo cane ci vengono in aiuto alcune integrazioni mirate. La glucosamina e la condroitina, in particolare, sono due componenti naturali della struttura della cartilagine articolare. La combinazione di queste due sostanze, quando integrate correttamente, offre una protezione sicura e efficace per le articolazioni del tuo fedele amico, contribuendo a mantenerle in salute senza alcun rischio di effetti collaterali. Alcune piante, inoltre, possono avere effetti benefici in tal senso. L’ananas, ad esempio, con il suo contenuto in bromelina, ha proprietà  antiedematose ed antinfiammatorie che possono risultare utili alleate a tutela del benessere articolare.

In conclusione, tenendo sotto controllo l’alimentazione, l’attività fisica ed utilizzando i giusti alimenti complementari abbiamo in nostro possesso alcune armi efficaci per aiutare il nostro amico a mantenere una buona e duratura libertà di movimento durante tutta la sua vita.

 

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi