Come calmare un gatto molto agitato

Il gatto è da sempre amante dell’autonomia e della libertà: la loro giornata si divide tra ricerca dell’avventura e sonnellini, per cui tendono a essere animali molto tranquilli e a proprio agio con gli ambienti circostanti. Ci sono poi delle particolari situazioni che possono alterare la loro serenità e agitarli improvvisamente, che il padrone dell’animale può non conoscere o ignorare, ma che nel lungo tempo possono essere fonte di disagio e creare una fonte di vere e proprie patologie comportamentali a causa dello stress. Se ti è capitato, è importante capire cosa fare per riportarlo alla sua normale tranquillità e farlo rilassare. In questo articolo vi diremo tutti i motivi a cui fare attenzione per non innervosirlo e le migliori soluzioni naturali per tranquillizzare un gatto molto agitato. 

3. calmare-gatto-agitato-vettys (1)

Gatto agitato: tutte le cause

Hai mai visto un gatto agitato? Chi ha dovuto averci a che fare sa bene che è difficile calmarlo, figuriamoci gestirlo nel quotidiano. Ci sono alcune situazioni in qui è facile alterare l’equilibrio del gatto, come:

  • Viaggi: ore in macchina, rumori del traffico, musica ad alto volume rende difficile al gatto rilassarsi come è solito fare. Gli spostamenti sono da sempre un problema, soprattutto se l’animale non è abituato fin da piccolo, il viaggio può essere fonte di forte stress. 
  • Visite dal veterinario: i gatti sono animali molto intelligenti e sanno riconoscere il momento di una visita dal dottore, anche a causa degli odori degli altri animali presenti negli ambulatori. Inoltre, a parte le visite di routine, se è necessario portarli dal veterinario vuol dire che alla base c’è un altro problema che già li preoccupa. E come ai bambini, ai gatti non piace andare dal medico e vogliono farlo capire!
  • Temporali o forti piogge: il brutto tempo non piace a nessuno, ma agli animali ancora di più. Non riescono a capire cosa stia succedendo e i rumori forti possono spaventarli con facilità, causando forte agitazione.
  • Contatto con persone estranee: non a tutti gli animali piace farsi coccolare e i gatti sono sicuramente fra questi. Assicurati che non sia costretto al contatto diretto con persone che non conosce, perché normalmente il gatto tollera e ama il contatto fisico solo con le persone con cui ha una relazione affettiva e di cui ormai si fida.
  • Vicinanza di altri gatti: Il gatto è un animale territoriale, si muove con sicurezza nel territorio a lui conosciuto, non invade luoghi appartenenti ad altri gatti e non ama che altri lo facciano con il suo. Se il tuo gatto vede il suo territorio minato, farà di tutto per difenderlo. Questo è fonte di forte stress e impegno da parte dell’animale.
  • Spostamenti prolungati: è importante che il gatto crei i suoi spazi quotidiani e li sappia riconoscere per la sua serenità. Per questo motivo, attraverso delle marcature si creano delle mappe mentali per muoversi: se viene spostato frequentemente in ambienti sempre diversi, in ogni luogo deve fare questo lavoro e può essere molto stancante. Se sei solito muoverti spesso e portare il tuo animale con te, probabilmente questa potrebbe essere una delle cause per cui il tuo micio è molto irrequieto.

Come capire se un gatto è agitato

Oltre alle cause “esterne”, esistono altre situazioni in cui il gatto può essere molto agitato che è bene conoscere, per capire meglio come aiutarlo a tranquillizzarsi. Spesso, infatti, il fattore di stress può determinare da problemi interni: un gatto stressato si può riconoscere dai continui miagolii, se è svogliato, se evita costantemente il contatto umano o se si rifiuta di mangiare. Anche un gatto impaurito può avere tra i sintomi irrequietezza e agitazione, quindi è fondamentale capire la causa di ciò, da ricercare quasi sempre nelle situazioni elencate precedentemente. Ecco, quindi, qualche consiglio per calmare un gatto agitato.

1. calmare-gatto-agitato-vettys

Come calmare un gatto agitato

Sicuramente non è sempre facile capire il perché dell’irrequietezza del proprio animale, ma esistono dei comportamenti da adottare e  alcuni rimedi naturali che possono anche aiutare a prevenire questo malessere.

  1. Trasportino per i viaggi lunghi: se devi spostare il tuo micio, assicurati che abbia tutto il comfort possibile e che sia facile trasportarlo in sicurezza. Per far questo, puoi fare uso di un trasportino, abituando il tuo gatto a entrarci in confidenza e senza paura prima del viaggio, lasciando la rete del trasportino aperta e permettendogli di entrare quando lo desidera.
  2. Nuova casa, stessi oggetti:  Per la sua serenità, il gatto deve poter riconoscere i suoi spazi. Cerca di portare i suoi giochi e ricreare i suoi ambienti comuni con la cuccetta che conosce o un cuscino su cui è solito stare, e lascialo ambientare senza perderlo di vista, in modo che possa avere il tempo di capire dove sia e ricreare la marcatura.
  3. Coccole durante la tempesta: se i rumori forti della pioggia e i temporali lo spaventano, assicurati che sia vicino a te e in un luogo riparato durante la tempesta. L’ideale sarebbe cercare di farlo distrarre con altri suoni, come musica o tv, e riempirlo di coccole per non farlo sentire solo.
  4. In caso di persone sconosciute, avvicinati anche tu e fai presente che il tuo gatto può essere diffidente con persone che non conosce. Prendilo in braccio e assicurati che si senta in uno spazio di tranquillità mentre vi sono persone vicine.

2. calmare-gatto-agitato-vettys

Rimedi naturali per calmare un gatto

Esistono alcune soluzioni naturali che puoi utilizzare se il tuo gatto sta vivendo un periodo di forte agitazione. Tra questi, vi sono: 

  1. Valeriana e gatti: vanno super d’accordo, le proprietà benefiche e naturali della valeriana la rendono il miglior calmante per gatti, poiché li aiuta in modo semplice a ritrovare la calma senza dover ricorrere a farmaci invasivi e senza che loro non se ne accorgano. Infatti, il loro sapore e odore non è ostile ed è tra i più utilizzati.
  2. Anche la camomilla è un toccasana per un gatto nervoso, perché il suo profumo ha un effetto benefico e immediato. Dare la camomilla al gatto è molto semplice: basta 1 filtro di camomilla del supermercato al giorno lasciato raffreddare e diluito con acqua e creerai un perfetto calmante per gatti.
  3. Il tuo gatto è in calore? Tra i rimedi naturali l’erba gatta è quella più consigliata, perché aiuta a calmare temporaneamente il tuo gatto mentre è in calore, ma il suo effetto dura solo circa 10 minuti e nell’ora successiva non ha alcun effetto. Adotta questo rimedio quando ne hai necessità nell’immediato.
  4. Compresse masticabili: Una soluzione facile e semplice da adottare è sicuramente quella di integrare alla sua alimentazione delle compresse masticabili ad alta appetibilità per ridurre l’iperattività e l’irrequietezza nel gatto. Le compresse Relax della linea integra di Vettys sono un rimedio naturale creato appositamente per favorire la calma del gatto irrequieto e stressato, con estratto di arancia (che li aiuta nella gestione dello stress) triptofano (che supporta le funzioni cognitive fisiologiche) ed estratto di tè verde (che aiuta a gestire ansia e disagio). 

Area riservata per professionisti

Entra nella nostra area riservata e ottieni vantaggi esclusivi. Prendersi cura di cani e gatti è da sempre la nostra priorità.
Accedi